WINE MARKETING 3.0

Come aumentare
le vendite del tuo
VINO?

Scopri le strategie utilizzate per aumentare le tue vendite

Wine Marketing 3.0
Il nuovo marketing per il vino

 

Lo scenario nel marketing è cambiato ancora anche per i produttori di vino.
Tutti conosciamo bene i problemi che stanno vivendo le cantine, i ristoranti, i bar e i wine shop.  Un ritorno alla “normalità” del passato è poco probabile, anche quando avremo superato l’emergenza sanitaria e la crisi attuale. Siamo i protagonisti di un cambiamento radicale nelle abitudini e nei comportamenti.
L’e-commerce è cresciuto esponenzialmente, recuperando in tempi rapidissimi il divario con altri Paesi dove già da anni gli amanti del vino avevano dimestichezza con l’acquisto online.

  • I produttori di vino si devono adeguare al cambiamento partendo dal loro approccio al marketing.
    Il contatto con i clienti è cambiato e sono cambiati gli strumenti da utilizzare nel wine marketing 3.0, il nuovo marketing per il vino.

  • Avere un sito internet creato due anni fa non è più sufficiente: oggi i siti web devono essere veloci e studiati per il mobile, devono anticipare le esigenze dei clienti acquisiti, ma soprattutto dei clienti potenziali. E per farlo, devono innanzitutto capire chi sono, cosa li spinge a comprare vino online e quali tecniche sono necessarie perché tornino, regolarmente, a comprare quel vino, proprio da quel produttore.

  • Le campagne di vendita ora si giocano anche su Internet e devono essere efficaci.

  • La costruzione e il consolidamento della reputazione aziendale si allontana sempre di più dal passaparola tradizionale e si sposta online, velocemente, sui social media.

  • Il valore dei prodotti è cambiato, così come è cambiato il modo di costruire il prezzo. I listini sono da rivedere, e il nuovo approccio al marketing consente in molti casi di accrescere il margine di guadagno, con incrementi del prezzo di vendita.

Un nostro recente caso di successo: Cantine Rossella

Molti produttori di vino come voi avranno letto del caso Cantine Rossella, un piccolo e prestigioso produttore dell’Oltrepò Pavese che ha agito velocemente per trasformare la propria attività utilizzando le nuove tecniche di digital marketing. In sole 6 ore Cantine Rossella non solo ha venduto oltre 3.000 bottiglie di vino, ma ha anche incrementato il suo volume clienti, fidelizzandoli e aumentando i margini di profitto. (Cantine Rossella: 3mila bottiglie vendute in 6 ore)

Noi di Zero Pixel abbiamo assistito questo produttore in tutto il processo di digitalizzazione.

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